Torna ai Richiami di sicurezza

Possibile pericolo di incendio nell'involucro della cinghia del CVT quando si usa un kit di cingoli sulla neve

RICHIAMO DI SICUREZZA

giovedì 17 giugno 2021

Oggetto: Possibile pericolo di incendio nell'involucro della cinghia del CVT quando si usa un kit di cingoli sulla neve

Gentile Proprietario di Can-Am®,

BRP sta conducendo un richiamo di sicurezza su alcuni modelli Defender/Traxter Can-Am degli anni 2020 e 2021 dotati di motori HD10, che potrebbero essere stati modificati con un kit di cingoli e sono utilizzati in condizioni di neve. 

Dai dati in nostro possesso, Lei risulta essere proprietario di una delle unità potenzialmente interessate dal difetto di produzione.

Origine dell'eventuale difetto

Quando i veicoli interessati sono modificati con un kit di cingoli e sono utilizzati sulla neve senza riposizionare la presa d’aria del CTV, la presa d’aria del CVT di serie può rimanere completamente ostruita dalla neve. In tale condizione, a carico elevato, la cinghia di trasmissione potrebbe surriscaldarsi, spezzarsi e provocare un incendio dalla scatola del CVT. Ciò potrebbe causare gravi danni alla proprietà, lesioni e persino la morte.

Quali modelli sono interessati dal possibile difetto?

Tutti i modelli Defender Can-Am® degli anni 2020-2021 con motore HD10 che sono stati modificati con un kit di cingoli di BRP o aggiunto in fase di post-vendita e utilizzato in condizioni di neve, che sono sprovvisti del kit di riposizionamento della presa d’aria del CVT di BRP.

Cosa si deve fare?

Se il Suo veicolo è modificato con un kit di cingoli, è usato in condizioni di neve ma NON ha il kit di riposizionamento della presa d’aria di BRP

  • La invitiamo a contattare il concessionario autorizzato BRP Can-Am Off-Road per fissare un appuntamento e far eseguire il richiamo di sicurezza sul Suo veicolo. Il concessionario installerà un kit di riposizionamento della presa d’aria del CVT di BRP. Questa azione sarà completata in 1 ora.

  • BRP si farà carico del costo dei kit di riposizionamento e del montaggio per i veicoli modificati con un kit di cingoli BRP si farà carico del costo dei kit cingoli acquistati prima del 17 giugno 2021.

  • Il kit di riposizionamento per i modelli dotati di kit estensione per snorkel sarà disponibile a partire dal 31 ottobre 2021.  Per gli altri modelli, il kit è già disponibile. 

  • Se da un lato, nell’interesse della sicurezza, BRP pagherà i kit di riposizionamento per i veicoli con un kit di cingoli montati in fase di post-vendita, dall’altro consiglia ancora vivamente ai clienti di acquistare accessori BRP. 

  • Finché Lei non avrà installato un kit di riposizionamento, BRP Le consiglia di eseguire un’ispezione della presa d’aria del CVT in condizioni di neve profonda per accertarsi che non si sia formato un blocco. Se è presente un blocco, pulire con cura il filtro per eliminare la neve. 

 

Location of the stock CVT for models with snorkel

Location of the stock CVT for models without snorkel

Se il Suo veicolo NON è modificato con un kit di cingoli

  • NON è necessario aggiornare il Suo veicolo. 
  • Se in futuro desidera installare un kit di cingoli, consulti il Suo concessionario BRP.

Se il Suo veicolo ha un kit di cingoli, ma NON viene utilizzato in condizioni di neve

  • Conservare questa lettera nella guida dell'operatore nel veicolo in modo che rimanga a portata di mano e sia disponibile per i futuri proprietari.

Se il Suo veicolo ha un kit di cingoli, viene usato in condizioni di neve e ha già il kit di riposizionamento della presa d’aria di BRP

  • NON è necessario aggiornare il Suo veicolo. 

La presenza di modifiche aftermarket non impedisce di fruire gratuitamente di questo servizio. La presenza di tali modifiche durante il completamento del servizio non annulla il contratto di garanzia o di assistenza esistente.

Cosa fare se questo avviso è stato ricevuto per errore?

Il presente avviso è stato inviato in base alle informazioni più aggiornate in nostro possesso. Qualora non fosse più proprietario del veicolo o se alcune informazioni nel presente avviso risultassero errate, la preghiamo di contattare BRP.

La Sua sicurezza e continua soddisfazione rispetto ai nostri prodotti sono una priorità anche per noi. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che ciò possa aver causato e Le garantiamo il nostro impegno continuo per agevolare l’intera procedura, nella massima misura possibile.
Grazie per l'attenzione immediata che vorrà prestare al riguardo. 
Cordialmente,
Il Reparto assistenza clienti BRP

Per qualsiasi domanda o richiesta di assistenza o per informazioni sul concessionario BRP autorizzato più vicino:

• Può visitare il sito : www.brp.com

• Oppure può chiamare: +39 06 83 36 05 59