SUI MODELLI CAN-AM ON-ROAD

BRP (Bombardier Recreational Products), la stessa azienda che costruisce gli ATV Can-Am, i veicoli side-by-side, le moto d'acqua e le barche Sea-Doo, le motoslitte Ski-Doo e i motori fuoribordo Evinrude. BRP è inoltre proprietaria dei motori Rotax®. Per maggiori informazioni su BRP, visita il nostro sito Web aziendale

I Can-Am Spyder vengono prodotti negli stabilimenti principali di BRP a Valcourt, Québec, in Canada.

I Can-Am Spyder sono venduti dietro concessioni di BRP in tutto il mondo.

Il Can-Am Spyder è stato introdotto nel febbraio del 2007.

Il Can-Am Spyder è classificato dall'NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) come un motociclo a tre ruoto tuttavia BRP crede che il termine roadster si adatti meglio perché il Can-Am Spyder garantisce ai suoi proprietari le prestazioni di una moto e la sicurezza di una spider.

Il Can-Am Spyder non può essere paragonato a nient'altro grazie al suo esclusivo design a tre punti e le 7 tecnologie ispirate al settore automobilistico. Garantisce un'esperienza all'aria aperta mai provata prima.

Durante l'ideazione del Can-Am Spyder, BRP aveva pensato per un momento di percorrere la strada tradizionale e stare in linea con le altre aziende produttrici di dispositivi per sport a motore. Tuttavia, BRP voleva tenere il punto per quel che riguardava il suo valore più imporante, finendo per optare per la progettazione di un veicolo innovativo che avrebbe provocato un salto concettuale e si sarebbe affermato.

Spyder è scritto con la Y per rappresentare il suo design a tre punti. Presenta due ruote davanti e una dietro.

In molte giurisdizioni in Europa, con l'eccezione della Grecia, è necessario disporre di una patente automobilistica valida per poter guidare un Can-Am Spyder. In altri paesi, e soprattutto nel Nord America, in alcune giurisdizioni è sufficiente una patente per motocicli o veicoli a tre ruote. Per avere informazioni sulla licenza e sulla registrazione del veicolo, ti invitiamo a contattare le autorità locali oppure a visitare la sezione Requisiti per la licenza di questo sito Web.

I requisiti relativi ai caschi sono uguali a quelli per le moto standard e variano a seconda del paese. Anche se le normative sui caschi non sono universali, BRP consiglia sempre di indossarne uno quando si guida un Can-Am Spyder.

Sì. Il Can-Am Spyder rispetta o supera tutte le normative ambientali, inclusi i rigidi standard CARB.

Sì. Il Can-Am Spyder è classificato come motociclo a tre ruote e segue le leggi statli relative.

Il Can-Am Spyder è stabile. L'esclusiva architettura a tre punti e tre ruote (2+1) ne assicura la stabilità da fermo e in movimento. Il Can-Am è inoltre dotato come caratteristica standard del Sistema di stabilità del veicolo (VSS™), che include un sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e un sistema di controllo della stabilità e della trazione.

La modalità di sterzata del Can-Am Spyder è molto simile a quella di un ATV Can-Am, una moto d'acqua Sea-Doo o una motoslitta Ski-Doo. Devi sterzare durante la curva. Non c'è un contatore che sterza o si inclina verso la curva, come su una moto. Il Can-Am Spyder è provvisto anche del servosterzo dinamico, che fornisce durante la sterzata un'assistenza basata sulla velocità e l'input del conducente.

Il Can-Am Spyder offre due diverse opzioni di trasmissione. La prima è una trasmissione sequenziale manuale a 6 velocità con retromarcia. La seconda è una trasmissione sequenziale elettronica semi-automatica con retromarcia. 

No. Il Can-Am Spyder è stato progettato esclusivamente per la guida su strada.

DOMANDE SULLA MANUTENZIONE

Per la manutenzione del tuo Spyder puoi affidarti ai concessionari autorizzati Can-Am Spyder. Puoi utilizzare il localizzatore di concessionari online per trovare il concessionario più vicino.

Consulta la guida dell'operatore per gli intervalli di manutenzione consigliati dal produttore. Inoltre puoi accedere alle versioni digitali delle guide dell'operatore qui.

Il tuo concessionario autorizzato Can-Am Spyder si occupa in prima linea di rispondere alle domande tecniche. Se hai già contattato il tuo concessionario e non è stato in grado di fornire una risposta soddisfacente alla tua domanda, puoi rivolgerti a Can-Am e troveremo la risposta per te.

Puoi accedere alle versioni digitali delle guide dell'operatore qui. Inoltre puoi acquistare una versione in formato cartaceo presso qualsiasi concessionario autorizzato Can-Am.

La prima cosa da fare è sollevare la questione con il responsabile della manutenzione del tuo concessionario. Se ancora non sei soddisfatto di un qualsiasi aspetto della manutenzione eseguita sul tuo veicolo, puoi contattare il servizio clienti Can-Am.

Consulta la sezione "Rimessaggio" della guida dell'operatore per le informazioni sul corretto rimessaggio invernale del tuo veicolo.

DOMANDE SULLA GARANZIA

La prima cosa da fare è portare il prodotto presso un concessionario autorizzato Can-Am per la diagnosi. Il tecnico può aiutarti a determinare se la riparazione verrà coperta dalla garanzia.

Sì, la garanzia segue sempre il veicolo.

Sì, tutti i concessionari autorizzati Can-Am Spyder possono fornirti l'assistenza necessaria per gli interventi in garanzia.

No, il trasporto del veicolo al e dal concessionario non è compreso ed è a carico del proprietario.

Se il guasto di un componente non è considerato causato da un difetto di produzione, è possibile che la riparazione non sia coperta dalla garanzia.

Puoi inviarci una prova di acquisto o di proprietà (ad esempio l'atto di vendita), il chilometraggio o le ore di funzionamento del veicolo, il tuo indirizzo completo e il numero di telefono.

RICAMBI E ACCESSORI

I ricambi e gli accessori Can-Am Spyder possono essere acquistati presso il tuo concessionario di fiducia. Puoi accedere al catalogo ricambi Can-Am Spyder qui.

Rivolgiti al Reparto Ricambi del concessionario dove hai acquistato il ricambio o l'accessorio.

Discuti la questione direttamente con il responsabile ricambi presso il tuo concessionario. Se il problema non viene risolto in modo soddisfacente, contattaci.

DOMANDE SU PROMOZIONI E MARKETING

Il tuo concessionario autorizzato Can-Am Spyder ha accesso a tutte le promozioni e agli incentivi disponibili al momento.

Rivolgiti al concessionario dove hai acquistato il veicolo. Se hai ancora problemi ad ottenere gli sconti o gli articoli promozionali che ritieni debbano essere applicati al tuo acquisto, contatta il servizio clienti Can-Am e saremo lieti di assisterti.

CAMPAGNE DI RICHIAMO DEL PRODOTTO E BOLLETTINI SULLA SICUREZZA

Il tuo concessionario autorizzato Can-Am è in grado di verificare se vi sono bollettini sulla sicurezza in sospeso o campagne di richiamo applicabili al tuo veicolo utilizzando il tuo VIN. Non vi sono costi aggiuntivi per questo servizio.

CHE COSA MI SERVE PER POSSEDERE UN MODELLO CAN-AM ON-ROAD?

Italia
È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Italia dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria un'età minima di 21 anni.

 

Regno Unito e Irlanda:

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, ma l'età minima è 21 anni.

 

Francia:

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B più 7 ore di addestramento ufficiale obbligatorio (presso una scuola guida). (Decreto 2010-1390 del 12 novembre 2010).

 

Belgio:

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente di guida è stata conseguita prima dell'1 maggio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Belgio dopol'1 maggio 2013, è necessaria una delle seguenti patenti per guidare un Can-Am Spyder:

-          Patente per moto (A)

-          Patente per auto (B) + 4 ore di addestramento (presso una scuola guida). L'età minima è 21 anni.

 

Paesi Bassi:

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite nei Paesi Bassi dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria una patente di guida di tipo A (per moto) per guidare uno Spyder e un'età minima di 22 anni.

 

Lussemburgo:

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Lussemburgo dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria una patente di tipo A (per moto) per guidare un Spyder.

 

Germania:
È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Germania dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria una patente di guida di tipo A (per moto) per guidare uno Spyder e un'età minima di 21 anni.

 

Austria
È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Austria dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria un'età minima di 21 anni.

 

Spagna
È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B, se la patente è stata conseguita prima del 19 gennaio 2013.

Per tutte le nuove patenti di guida conseguite in Spagna dopo il 19 gennaio 2013, è necessaria un'età minima di 21 anni.

 

Svizzera

È possibile guidare il Can-Am Spyder con una patente di guida di tipo B.

 

Per tutti gli altri paesi, si prega di verificare con le autorità locali quale tipo di patente sia necessario per guidare uno Spyder.

La manutenzione di un Can-Am Spyder è paragonabile a quella di una moto. Le visite presso il concessionario autorizzato BRP sono determinate dal tipo di motore e dal chilometraggio annuale effettuato. Una corretta manutenzione e l'uso dei prodotti per la manutenzione BRP assicurano la cura del tuo veicolo e consentono di goderti il tempo dedicato alla guida. 

L'impegno di BRP nei confronti della qualità significa che ogni Spyder è progettato rispettando i più alti standard di affidabilità. Ciononostante, l'assenza di una corretta manutenzione può causare guasti anche nei componenti migliori. Pertanto, BRP consiglia di fare eseguire gli interventi di manutenzione del tuo Spyder da un concessionario autorizzato BRP.

Programma di manutenzione per il motore Rotax 998 cc (Spyder RS ed ST)

Ispezione durante il periodo di rodaggio:              dopo 1.000 km

Cambio olio:                                                    ogni 7.500 km

Regolazione valvole:                                          dopo 23.000 km

Filtro della trasmissione:                                     dopo 7.400 km

Liquido refrigerante motore e candele:                  dopo 22.500 km

 

Programma di manutenzione per il motore Rotax 1330 cc (Spyder RT ed F3)

Ispezione durante il periodo di rodaggio:              dopo 5.000 km

Cambio olio:                                                    ogni 15.000 km

Regolazione valvole:                                          non più richiesta

Filtro della trasmissione:                                     dopo 45.000 km

Liquido refrigerante motore e candele:                  dopo 45.000 km

Il costo della copertura assicurativa per il tuo Spyder varia da paese a paese e viene determinato dalla compagnia assicurativa scelta in base alla tua età, al paese di residenza, alla classe di merito, all'affidabilità creditizia e ad altri fattori. Verrà preso in considerazione anche dove si guiderà e per quanto tempo il veicolo sarà su strada. Per darti un'idea dei costi, di seguito sono riportate le tariffe medie di un'assicurazione in Francia/Germania, basate su: 

Normale utilizzo del veicolo con guidatori dotati di una patente di guida per auto o moto valida (di età superiore a 25 anni), che non sono stati coinvolti in incidenti negli ultimi 3 anni

  • Assicurazione completa: 900 - 1.200 EUR (all'anno)
  • Assicurazione contro terzi e per danni da collisione: 650 - 850 EUR (all'anno)
  • Copertura contro terzi base: 350 - 500 EUR (all'anno)

Ogni nuovo Can-Am Spyder è fornito con 2 anni di garanzia limitata del produttore, che entrerà in vigore dalla data di invio al primo consumatore al dettaglio o dalla data in cui il prodotto è stato utilizzato per la prima volta, in base all'eventualità che si verifica per prima per i seguenti periodi:

a. Per uso privato, ricreativo: 24 mesi consecutivi*

b. Per uso commerciale: 12 mesi consecutivi*

c. Per la batteria e i pneumatici:  6 mesi consecutivi*

 

Tutti i pezzi di ricambio e gli accessori originali Can-Am Spyder installati da un concessionario autorizzato BRP al momento della consegna sono coperti dalla stessa garanzia valida per lo Spyder.

 

* Leggere la Guida dell'operatore Spyder per le esclusioni e gli articoli non coperti da questa garanzia. La riparazione e la sostituzione di pezzi o l'esecuzione di manutenzione in base a questa garanzia non estende la durata della presente garanzia oltre la data di scadenza originale. Si ricorda che la durata e qualunque altra modalità della copertura di garanzia sono subordinate alla legislazione locale e nazionale applicabile nel proprio Paese.

Con l'assistenza stradale Can-Am puoi concentrarti sulla guida con la massima tranquillità! Questo servizio di assistenza stradale della validità di due anni, a partire dalla data di consegna del veicolo, è stato sviluppato in collaborazione con Allianz Global Assistance e fornisce:

  • Pagamento rapido
  • Copertura assicurativa completa in tutta Europa
  • Numeri d'emergenza locali e internazionali
  • Programma Premium di assistenza stradale con copertura in caso di guasti e incidenti.

Non appena il tuo Spyder viene immatricolato dal concessionario, riceverai tramite posta la tessera di assistenza stradale Can-Am entro 4-6 settimane. Il servizio di assistenza entrerà in vigore non appena avrai ritirato il tuo Spyder dal concessionario autorizzato BRP.

Il metodo migliore per effettuare il rimessaggio del tuo Spyder è di tenerlo in un garage chiuso, in modo che sia asciutto e fresco, protetto dalle intemperie, dall'umidità e dai raggi UV. In alternativa al rimessaggio in garage, è possibile anche tenere il tuo Spyder in un capannone o sotto una tettoia. Se tuttavia non hai a disposizione nessuna di queste soluzioni, assicurati almeno di rimessare lo Spyder sotto una copertura resistente per evitare l'accumulo di polvere e gli effetti dannosi provocati dal sole o dalla pioggia.

Presso il tuo concessionario autorizzato BRP potrai trovare diverse coperture, progettate specificatamente per rimessare lo Spyder F3, RS, ST o RT. Puoi scegliere tra coperture per rimessaggio esterno ed interno, ma anche coperture da viaggio, più leggere e facili da portare con sé.

Se non si utilizza il veicolo per almeno 4 mesi, ad esempio durante il periodo invernale, è necessario effettuare un rimessaggio corretto per mantenerlo in buone condizioni. BRP consiglia di rivolgersi al concessionario autorizzato BRP per preparare correttamente il veicolo al rimessaggio. Dopo un periodo di rimessaggio, è necessario preparare ed ispezionare il veicolo.

Guidare un veicolo a tre ruote aperto come il Can-Am Spyder richiede lo stesso tipo di attrezzature di protezione necessarie per guidare una motocicletta. Anche se il veicolo è più stabile alle basse velocità.

 

Casco

I requisiti relativi ai caschi sono uguali a quelli per le moto standard e variano a seconda del paese. Anche se le normative sui caschi non sono universali, BRP consiglia sempre di indossarne uno quando si guida un Can-Am Spyder. In Europa è necessario indossare un casco omologato ECE per proteggere il capo da eventuali lesioni in caso di incidente e per ridurre la gravità di tali lesioni. Inoltre il casco riduce i fruscii aerodinamici e le turbolenze e protegge da detriti, pietre e insetti. I caschi integrali forniscono una protezione migliore rispetto a quelli aperti.

 

Un casco non indossato correttamente non svolgerà la funzione per la quale è stato progettato e potrebbe risultare molto scomodo durante la guida. Dedicare il tempo necessario per indossare il casco correttamente. Provare più caschi e in varie taglie. Non acquistare un casco usato. Il casco deve calzare comodamente e non deve essere stretto.

In Francia tutti i caschi per motociclette devono essere provvisti di elementi catarifrangenti applicati.

 

Protezione per occhi

La protezione per occhi non solo protegge gli occhi dall'azione del vento che induce la lacrimazione riflessa, ma protegge anche dall'ingresso negli occhi di detriti e insetti. Le visiere dei caschi forniscono una protezione integrata per gli occhi, tuttavia alcuni guidatori preferiscono indossare una protezione per occhi completamente separata in modo da poterla rimuovere quando il sole tramonta.

 

Giacche

Per proteggere la parte superiore del corpo e le braccia, consigliamo di indossare l'abbigliamento da moto adatto, realizzato con materiali resistenti. Un abbigliamento studiato appositamente non solo protegge il guidatore in caso di incidente, ma garantisce il comfort indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Le giacche sono disponibili in tanti stili, che offrono diverse opzioni per la protezione della parte superiore del corpo: da quelle tecniche a quelle estive con una buona ventilazione, a quelle impermeabili per la pioggia. Rivolgiti al concessionario autorizzato BRP per ulteriori informazioni sull'abbigliamento Can-Am; non solo per proteggerti ma per guidare in stile!

 

Guanti

Tutti i guidatori devono indossare guanti durante la guida per proteggere i palmi, le nocche e le dita dal vento, dal sole, dal caldo, dal freddo e dagli oggetti volanti. I guanti garantiscono una presa eccellente dei comandi, anche se le mani del guidatore sono sudate o bagnate dalla pioggia.  I guanti devono essere a dita lunghe in pelle o in materiale sintetico.  È disponibile un vasto assortimento di guanti, a seconda dello stile di guida e delle condizioni atmosferiche. Scegli il tipo di guanti preferito presso il tuo concessionario autorizzato BRP.

 

Pantaloni

Si consiglia anche l'uso di pantaloni da moto appositamente studiati, soprattutto per i lunghi viaggi con il tuo Spyder.  Se preferisci guidare con pantaloni normali, assicurati di indossare pantaloni lunghi in materiale resistente. Gli stili dei pantaloni vanno dal touring con doppia funzionalità allo sportivo e casual. Vi sono numerose opzioni di abbigliamento più casual, scoprile presso il tuo concessionario autorizzato BRP.

 

Stivali

Indossare sempre scarpe o stivali chiusi e robusti, preferibilmente sopra la caviglia. Inoltre sono preferibili calzature con tacchi bassi e suole antiscivolo.  Un paio di buoni stivali aiuta il guidatore a operare comodamente i comandi a pedale e a mantenere i piedi sui poggiapiedi. 

 

Protezione dell'udito

L'esposizione prolungata al vento e al rumore del motore durante la guida potrebbe causare la perdita permanente dell'udito. L'utilizzo di dispositivi di protezione adeguati quali tappi per le orecchie possono aiutare a prevenire la perdita di udito. Consultare la legislazione locale in merito all'utilizzo dei dispositivi di protezione dell'udito.

Se il tuo modello Can-Am On-Road è coperto da una garanzia di fabbrica, sei anche coperto dal programma di assistenza stradale, valido dalla data di consegna del veicolo. Questo programma è sviluppato in collaborazione con Allianz Global Assistance e ti offre: pagamenti rapidi, copertura completa in tutta Europa, numeri di emergenza locali e internazionali, programma di assistenza stradale premium che copre sia guasti, sia incidenti.

Entro 6-8 settimane dopo la registrazione del veicolo Can-Am On-Road da parte del concessionario, riceverai la tua tessera Can-Am Roadside Assistance nella posta. Anche se non hai ricevuto la tessera, il programma di assistenza stradale sarà valido non appena avrai ritirato il tuo nuovo veicolo Can-Am On-Road dal tuo concessionario autorizzato BRP.