Per pianificare in modo strategico le avventure in sella a una moto elettrica, serve un po’ di buon senso.
a) Tieni presente che mentre sei in viaggio, puoi trovare facilmente la stazione di ricarica più vicina direttamente sul tuo display con Apple CarPlay. In questo modo, non dovrai controllare il telefono. Varie app come Electrify e Charge Point negli Stati Uniti possono essere d’aiuto.
b) Quando pianifichi il tuo itinerario, cerca di rimanere su strade prive di dislivelli. Come con qualsiasi veicolo, più salite dovrai affrontare, maggiore sarà la potenza utilizzata dalla batteria. La stessa cosa vale per i motori convenzionali, che utilizzano più carburante sulle pendenze. Le strade senza dislivelli sono le migliori per l’efficienza dei veicoli elettrici e ti aiuteranno a ottenere la massima autonomia in ogni guida.
c) Dai priorità alle strade secondarie e cerca di evitare le autostrade. Guidare ad alte velocità per un periodo di tempo prolungato ridurrà notevolmente l’autonomia della batteria. A differenza di un veicolo tradizionale, l’autonomia è maggiore in città che in autostrada per i veicoli elettrici, perché le frenate e le decelerazioni continue restituiscono una certa quantità di potenza alla batteria, grazie alla rigenerazione attiva e passiva. La batteria consuma molta meno energia a velocità inferiori.
d) Il meteo può avere un impatto sul tuo viaggio, specialmente a temperature al di sotto dei 10 gradi. Ma la buona notizia è che BRP si serve di una tecnologia leader del settore con un sistema di raffreddamento e un refrigerante dalla formulazione speciale che consente il passaggio del calore con le basse temperature! Ciò significa che il sistema raffreddato a liquido fornisce un raffreddamento più efficiente quando fa caldo e aiuta il sistema elettrico della moto a raggiungere la temperatura ottimale quando fa freddo.
Come funziona? Il refrigerante speciale aiuta a trasferire il calore da un componente all'altro quando la temperatura non è ottimale e aiuterà il componente più freddo a raggiungere una temperatura più efficace trasferendo il calore da un componente all'altro fino a raggiungere la temperatura ottimale. Questa è la cosa migliore di questo sistema: il caricabatterie integrato, l'inverter, la batteria e il motore sono tutti raffreddati a liquido! La formula liquida è un antigelo/refrigerante appositamente formulato per i veicoli BRP e dura a lungo con una formula di 5 anni.
Seguendo questi passaggi, potrai caricare al meglio la batteria e la moto potrà rimanere in strada per un periodo più lungo.