Le reti di ricarica pubbliche semplificano i viaggi lunghi per i possessori di una moto elettrica. Queste reti mettono a disposizione numerosi punti di ricarica, facilitando le operazioni di carica di una moto elettrica. In Europa, diverse aziende offrono mappe con stazioni di ricarica, che ti aiutano a pianificare l’itinerario e le fermate.
Assicurati che il tipo di connettore indicato sulla mappa sia lo stesso di quello della moto. In Europa, il tipo di spina per i modelli Pulse e Origin di Can-Am è IEC 62196 Tipo 2 (Mennekes). Altri connettori come CCS/SAE, CHAdeMO o NACS non sono compatibili con le nostre moto.
Mentre alcuni potenziali proprietari di veicoli elettrici si preoccupano dell’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche, fino al 90% della ricarica dei veicoli elettrici viene effettuata in realtà a casa durante la notte, il che è comodo, pratico ed economico.
Sono disponibili due diverse opzioni di ricarica domestica per i possessori di moto elettriche. Puoi utilizzare una presa a muro standard per la ricarica in Modalità 2 o installare una presa di ricarica in Modalità 3 dedicata per una ricarica più rapida. Ti consigliamo di assumere un elettricista esperto per l’installazione.
Per ottimizzare la ricarica domestica in generale, considera la possibilità di caricare la moto al di fuori dagli orari di punta, per risparmiare sui costi dell’elettricità e ridurre la sollecitazione sulla rete. Investire in soluzioni di ricarica intelligenti può aiutare a gestire e monitorare le sessioni di ricarica in modo più efficace.