APP PER SMARTPHONE PER LA GUIDA

BRP CONNECT™ ‡ : PER RENDERE TUTTO PIÙ SEMPLICE

Accedi a più applicazioni per smartphone, ottimizzate per il veicolo, con Can-Am Spyder. Ottieni indicazioni stradali con Genius Map†, ascolta i tuoi brani preferiti con Music, controlla il meteo con Accuweather †, condividi con la comunità le tue esperienze con Rever† e molto altro: tutto ciò mentre di ti godi il tuo veicolo.

SCARICA ORA BRP CONNECT!

FAQ

Panoramica di BRP Connect

BRP Connect è una tecnologia che consente l'accesso ad alcune app del tuo smartphone direttamente sul quadro strumenti del Can-Am Spyder. Le app sono ottimizzate in due modi principali per consentire un'esperienza di guida più piacevole e sicura:

  1. BRP Connect è compatibile con le app rilevanti per la guida, riducendo inutili confusioni
  2. Ogni app è ottimizzata in modo che vengano visualizzate solo le informazioni importanti

I guidatori possono quindi ottenere indicazioni, ascoltare la musica preferita, controllare le previsioni meteo e condividere le esperienze mentre sono alla guida.

BRP Connect è disponibile su tutti i modelli Can-Am Spyder RT, RT Limited, F3-T e F3 Limited.

Il comando touchscreen è attualmente molto diffuso in quanto è un modo intuitivo per interagire con il display. Tuttavia il touchscreen presenta inconvenienti che possono essere gestiti meglio mediante i pulsanti:  

  1. Tenere le mani sul manubrio è più sicuro
  2. Diversi touchscreen presentano un ritardo nella risposta, mentre i pulsanti offrono una risposta più immediata
  3. I pulsanti sono più comodi per comandi semplici (ad es. saltare i brani)
  4. Il movimento fisico di un pulsante fornisce un feedback migliore riguardo a un'azione specifica rispetto alla risposta di uno schermo piatto con un breve cambio di colore
  5. I touchscreen tendono a sporcarsi rapidamente accumulando impronte
  6. Un touchscreen deve essere posizionato a una certa distanza che non corrisponde sempre alla posizione più ergonomica per la vista del guidatore

Assicurarsi innanzitutto che il dispositivo smartphone sia associato correttamente al veicolo tramite Bluetooth e collegato fisicamente tramite il cavo USB.

Una volta nella schermata dell'indicatore, è facile passare dalla schermata standard alla schermata BRP Connect utilizzando il pulsante ubicato vicino all'indice sul manubrio sinistro. In alternativa, si può premere la parte centrale del joystick per accedere al menu dell'indicatore. BRP Connect si trova nella parte superiore del menu.

Tenendo premuto il pulsante centrale verrà visualizzata la schermata iniziale di BRP Connect in cui è possibile selezionare un'altra app.

L'app BRP Connect e le app compatibili con BRP Connect in genere richiedono l'accesso alla rete dati. Tuttavia, è possibile accedere a BRP Connect e utilizzare le app che offrono funzionalità offline.

I dati tecnici relativi allo smartphone (modello e OS), al veicolo (tipo, modello o VIN), alla configurazione dell'app BRP Connect o ai dati GPS dello smartphone potrebbero essere elaborati da BRP Connect e/o da terzi per consentire l'uso di funzionalità specifiche di BRP Connect. Se non diversamente specificato, tali informazioni vengono trasmesse senza possibilità di risalire al proprietario o al possessore dello smartphone o all'identificazione del singolo utente di BRP Connect.

Per ulteriori informazioni riguardo all'Informativa sulla privacy di BRP Connect, consultare l'app BRP Connect (Menu > Informazioni > Legale)

Non è possibile utilizzare lo smartphone quando è connesso a BRP Connect perché il ricevitore passa automaticamente alla modalità di "blocco".

BRP Connect può essere utilizzato in tutto il mondo. Il supporto attivo BRP alla tecnologia è tuttavia limitato ai seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.

BRP Connect è disponibile nelle seguenti lingue: danese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, norvegese, portoghese, russo, spagnolo e svedese. La lingua di BRP Connect segue automaticamente la lingua predefinita dello smartphone. Non è possibile modificare la lingua dell'app manualmente da BRP Connect, ma solo dal menu Lingua del sistema operativo dello smartphone.

I tablet non sono attualmente supportati da BRP Connect.

È possibile scaricare l'app BRP Connect tramite la rete dati o la connessione Wi-Fi. Tuttavia, si consiglia di utilizzare una rete Wi-Fi per ridurre i costi relativi al traffico di dati e garantire una connessione affidabile.

BRP Connect è attualmente disponibile solo su determinate unità nuove. Non è possibile aggiornare un'unità che non è attualmente dotata di BRP Connect.

Certo. Qualsiasi smartphone dotato dell'app BRP Connect può collegarsi a un veicolo che supporta BRP Connect. Il telefono deve essere anche in grado di collegarsi tramite Bluetooth.

Il localizzatore veicolo consente di memorizzare la posizione del tuo veicolo (o qualsiasi altra posizione desideri ricordare). La funzione è relativamente completa in quanto ti permette di scattare una foto del luogo in cui hai lasciato il veicolo, prendere appunti (ad es. il numero del parcheggio) e di ritornare alla posizione memorizzata. È possibile salvare una sola posizione alla volta.

La versione dell'app BRP Connect installata sul tuo dispositivo può essere trovata facilmente dal menu opzioni (pulsante sinistro superiore della schermata iniziale). Selezionare il sottomenu "Informazioni" e "Versione". La versione dell'app è riportata nella terza sezione.

Contattare il Servizio clienti di BRP oppure il concessionario BRP di zona per ulteriore assistenza.

Configurazione di BRP Connect

Le seguenti operazioni devono essere completate solo durante la configurazione iniziale di BRP Connect:

  1. Scaricare l'app "BRP Connect" dall'app store. Quando viene aperta per la prima volta, occorre eseguire la configurazione di base e accettare i Termini e le condizioni di BRP Connect.
  2. Avvicinare lo smartphone al veicolo Can-Am Spyder. Il veicolo deve essere acceso e occorre effettuare una connessione al veicolo tramite Bluetooth (la procedura dettagliata è disponibile nel manuale del proprietario).
  3. Aprire l'app "BRP Connect".
  4. Collegare lo smartphone al veicolo tramite il cavo USB fornito con il telefono e il connettore USB ubicato nel vano di carico anteriore dell'RT e nel vano portaoggetti dell'F3.

Ricordare che una volta collegato a BRP Connect, il telefono sarà bloccato e quindi si dovranno usare i comandi sul manubrio del veicolo per accedere a BRP Connect.

Dopo avere completato queste operazioni iniziali, è necessario ripetere solo i punti 3 e 4.

Andare all'App store desiderato (App Store di Apple o Play Store di Google), cercare BRP Connect e scaricare l'app. Aprire l'app per la prima volta per eseguire le procedure di configurazione iniziale.

Nel vano portaoggetti sui modelli Spyder F3 e nel vano di carico anteriore sui modelli Spyder RT. I modelli Spyder F3 Limited e RT Limited presentano una porta USB nel vano di carico posteriore, che però serve a ricaricare un secondo telefono e non è compatibile con BRP Connect.

È possibile effettuare il collegamento tramite il menu Impostazioni del quadro strumenti del veicolo. La procedura dettagliata è disponibile nel manuale del proprietario.

Si

Verificare che il dispositivo non sia bloccato (cioè che le app siano davanti a te, senza dover usare un PIN, una password o altre procedure di sblocco) quando lo si collega al veicolo. Inoltre assicurarsi che lo smartphone sia collegato alla porta USB nella parte anteriore del veicolo e che il cavo USB utilizzato sia di buona qualità, cioè quello solitamente fornito dal produttore del telefono. Se ciò non dovesse funzionare, verificare se il dispositivo è compatibile facendo riferimento alla domanda riportata sopra.

Innanzitutto, verificare che il volume del sistema audio non sia disattivato e/o troppo basso.
Quindi, accertarsi che lo smartphone sia associato correttamente tramite Bluetooth. È possibile accedere al menu Bluetooth dal menu "Impostazioni" (icona ingranaggio) dalla visualizzazione standard dell'indicatore. Quindi selezionare "Bluetooth" e "Telefono". Il sistema confermerà se il telefono è associato o meno al veicolo.

BRP consiglia di utilizzare un cavo USB OEM del telefono originale per collegare lo smartphone al veicolo.

Il telefono deve essere posizionato in prossimità del connettore USB del veicolo: nel vano portaoggetti sui modelli Spyder F3 e nel vano di carico anteriore sui modelli Spyder RT.

BRP Connect è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • Apple: iPhone 6 e versioni superiori
  • Android: la maggior parte dei dispositivi dal 2016 in poi (ad es. Samsung Galaxy S7, S8, A3, A5, J3, J5, J7; Huawei P9 Lite; LG G5)

BRP Connect è stato testato con successo sui seguenti OS:

  • Apple: iOS 10 e versioni superiori
  • Android: Android 6.0 e versioni superiori

La connettività Bluetooth non offre una larghezza banda sufficiente a trasferire i dati relativi all'output video. Può solo fornire l'audio. Quindi c'è bisogno di una connessione cablata.

No. La configurazione iniziale richiede più tempo per assicurare che il tuo dispositivo sia correttamente integrato con BRP Connect e accettare le varie autorizzazioni richieste per utilizzare BRP Connect. Successivamente, la connessione giornaliera è relativamente semplice.

Verificare quanto segue:

  • Lo schermo dello smartphone è sbloccato durante la connessione al tuo Can-Am Spyder.
  • Eventuali custodie o cover per lo schermo non sono chiuse (alcune possono bloccare il telefono quando sono chiuse).
  • Il telefono è collegato alla porta USB dedicata ed è associato al veicolo tramite Bluetooth.

Se ciò non dovesse risolvere il problema, verificare che il dispositivo sia supportato da BRP Connect (vedere la domanda a tale riguardo in queste Domande e risposte).

No, se il telefono è già associato, si riconnetterà automaticamente dopo alcuni secondi quando la chiave è in posizione di accensione. Il quadro strumenti è in grado di memorizzare fino a 5 dispositivi. Nel caso in cui vicino al veicolo siano presenti più dispositivi associati, l'ultimo telefono connesso ha la priorità sugli altri.

No, per gli utenti Android, è possibile selezionare "Consenti sempre" quando richiesto per aprire l'app automaticamente in futuro. Invece gli utenti iPhone riceveranno una notifica per consentire l'apertura dell'app (se l'app non è già in esecuzione).

Ricordare che il telefono deve essere sbloccato durante la connessione.

Apps

BRP Connect è compatibile con le app rilevanti per la guida dei veicoli Powersport, consentendo di ridurre eventuali distrazioni e rendere più piacevole e sicura l'esperienza di guida. Tutte le app devono essere approvate da BRP prima di essere accessibili su BRP Connect.

In modalità disconnessa, BRP Connect si divide in due schermate:

  1. La schermata superiore mostra le app che sono installate sullo smartphone E che sono compatibili con BRP Connect.
  2. La schermata inferiore elenca le app compatibili con BRP Connect che però non sono attualmente installate sul telefono.

BRP Connect è disponibile gratuitamente sia su Play Store di Google che sull'App Store di Apple. Alcune app di terzi potrebbero essere a pagamento o richiedere un abbonamento.

Non vi sono procedure speciali da seguire per installare un'app compatibile con BRP Connect. È possibile scaricarla direttamente dall'app store desiderato (App Store di Apple oppure Play Store di Google), come qualsiasi altra app. Prima di scaricare l'app, si consiglia di verificare quali app sono compatibili con BRP Connect consultando l'elenco nella schermata inferiore di BRP Connect, oppure tramite il sito web Can-Am Spyder.

La maggior parte degli smartphone offre la possibilità di aggiornare le app automaticamente tramite Wi-Fi o di fornire una notifica indicante che sono disponibili nuovi aggiornamenti. Inoltre è possibile aggiornare manualmente le app tramite l'App Store di Apple o Play Store di Google.

Non è necessario creare un account per usare BRP Connect. Tuttavia le app di terzi potrebbero richiedere la creazione di un account per un utilizzo ottimale.

Questo processo riguarda solo i dispositivi iPhone. È necessario:

  1. Selezionare l'app che si desidera sbloccare.
  2. Confermare che si desidera utilizzare questa app su BRP Connect (la conferma viene data sul display del veicolo).
  3. Confermare ancora una volta che si desidera utilizzare questa app su BRP Connect (la seconda conferma viene effettuata sullo smartphone).

Questo processo di approvazione è richiesto per tutte le app ad eccezione di Music e Genius Map.

Nella maggior parte dei casi le app sono ottimizzate per essere utilizzate durante la guida. Tuttavia alcune funzioni potrebbero essere disattivate quando il veicolo è in movimento. In ogni caso, ricordare sempre che guardare il display può distrarre l'attenzione dalla guida.

Si consiglia di aprire ogni tanto l'app direttamente dallo smartphone. Le notifiche inviate dall'app potrebbero impedirne il corretto funzionamento con BRP Connect.

Apple Music è l'unico servizio di streaming musicale accessibile tramite l'app generica "Music". Accertarsi di avere l'abbonamento ad Apple Music e di poter accedere alla rete dati prima di tentare l'accesso al servizio:

  1. Aprire Apple Music sul telefono, cercare e selezionare un brano, album, artista, ecc.  
  2. Aggiungere il brano, l'album, l'artista, ecc. alla libreria multimediale Apple (pulsante "+").
  3. Verificare che Cloud Music sia attivato nell'app BRP Connect (App BRP Connect -> Impostazioni -> App -> Cloud Music -> ATTIVATO).
  4. Tutti i brani, gli album, gli artisti, ecc. selezionati da Apple Music saranno visualizzati e selezionabili tramite l'app generica Music.

Tutte le domande relative alle funzionalità dell'app devono essere indirizzate direttamente agli sviluppatori dell’app.

Navigazione

L'integrazione di un'app per smartphone di terzi offre vantaggi simili a quelli di un GPS esterno, oltre che altri importanti vantaggi:

Similitudini

  1. Accesso a mappe di navigazione di alta qualità.
  2. Utilizzo offline che non richiede l'uso della rete dati.
  3. L’uso dell'app non è limitato a Can-Am Spyder ma può essere esteso ad altri veicoli (utilizzando l'apposita staffa).

Vantaggi

  1. Aggiornamenti effettuati con la solita procedura di aggiornamento delle app, non si richiedono manipolazioni del dispositivo o della scheda SD.
  2. Minore rischio di furto rispetto all'unità GPS esterna.
  3. Integrazione nel veicolo e look complessivo più accattivante.

Attualmente, Google (Waze e Google Maps) e Apple (Apple Maps) non hanno reso disponibili le proprie app a BRP Connect. Tuttavia, tali app non offrono l'accesso alla navigazione in modalità offline.  Questa funzionalità è stata richiesta esplicitamente dai clienti in fase di sviluppo.