QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN ATV E UN SSV?

Scopri la differenza tra un ATV e un Side-by-Side/UTV, i vantaggi di uno rispetto all’altro, cosa li rende unici e molto altro ancora. Iniziare con una chiara definizione di ciascun veicolo è il modo migliore per iniziare.

Che cos’è un ATV?

“ATV” è l’abbreviazione di “All-Terrain Vehicle”. Progettati per andare fuori strada, gli ATV, noti anche come “quad” o “quadricicli”, hanno in genere quattro o sei ruote, una posizione di seduta a cavalcioni e manubri per sterzare. Percorsi accidentati, sentieri stretti, fango profondo e pendenze elevate sono terreni abituali per molti piloti di ATV.


Questi veicoli sono costruiti per affrontare tutto, con pneumatici a bassa pressione, sospensioni robuste, capacità di affrontare curve strette e raggiungere velocità elevate. Gli ATV si sono dimostrati molto utili sia in ambito lavorativo, sia ricreativo. Sono in grado di trainare grossi carichi per lavori agricoli pesanti e offrono tutte le emozioni che ti aspetti quando ti scateni nella natura. Questi versatili veicoli sono disponibili in vari modelli e possono essere personalizzati a proprio piacimento.

Che cos’è un veicolo side-by-side o UTV?

Un veicolo side-by-side (SSV) è un veicolo fuoristrada che si distingue per il suo design a 4-6 ruote, per l’esclusiva configurazione con sedili affiancati (da cui il nome) e per il sistema di guida con volante e pedali. Spesso è dotato di caratteristiche simili a quelle di un’auto, come un roll bar o un roll cage e una protezione dal vento che crea un aspetto semi chiuso. Progettati con una robusta protezione esterna, questi veicoli sono la scelta migliore per le avventure ricreative all’aperto. Tuttavia, hanno dimostrato di essere altrettanto affidabili per utilizzo professionale.

Per questo motivo vengono chiamati anche UTV (Utility Task Vehicle) e sono tecnicamente progettati per svolgere attività lavorative. Oggi, agricoltori e cacciatori sfruttano al massimo la capacità di un side-by-side di trasportare grandi carichi e di trasportare quantità impressionanti di merci da una destinazione all’altra. Con modelli quali il veicolo ad alte prestazioni Maverick, il capace Traxter e il veicolo Maverick Trail e Sport per il lavoro e il divertimento, oltre alle numerose modifiche disponibili, trovare un SSV che si adatti al tuo stile di vita è un gioco da ragazzi.

 

Quali sono i principali vantaggi di un ATV?

ATV e SSV entrambi offrono un valore incredibile. Ecco i principali vantaggi di un ATV rispetto a quelli di un veicolo side-by-side.

  • Impressionante manovrabilità: rispetto a un SSV, un ATV è molto più maneggevole grazie alle dimensioni ridotte e alla capacità di compiere movimenti agili. Con la maggior parte dei modelli che non superano i 127 cm di larghezza, sono il veicolo perfetto per affrontare gli spazi ristretti e le curve estremamente brusche che si trovano spesso nei percorsi fuoristrada. Se vuoi avventurarti in foreste fitte, la scelta migliore è un quad.
  • A misura di portafoglio: se hai un budget limitato, un ATV è la scelta giusta. Con il più semplice allestimento, un SSV è più costoso a causa delle caratteristiche di sicurezza incluse nel design. Inoltre, quando si tratta di personalizzare il veicolo side-by-side, la varietà di modifiche possibili, quali impianto audio e luci a LED, fa aumentare notevolmente il prezzo.
  • Dimensioni compatte: il bello di un ATV è che è abbastanza piccolo da poter essere portato con te, ovunque tu vada. Non sono necessari rimorchi di grandi dimensioni. Puoi caricarlo senza problemi sul pianale di un pick-up e rimessarlo con altrettanta facilità.
  • Leggero come una piuma: in termini di peso, un ATV è più leggero di un SSV. Ciò fa la differenza quando si tratta del tipo di terreno che intendi percorrere. Se stai viaggiando su un terreno solido, entrambi i veicoli funzionano alla grande. Tuttavia, quando si tratta di terreni morbidi, è consigliabile utilizzare un veicolo quale un ATV, che ha un impatto minore sul terreno sottostante.
  • Pratico: le dimensioni e il design degli ATV rendono facile salire e scendere. Ciò è veramente pratico quando si svolgono attività che richiedono di fermarsi e ripartire spesso. Rispetto a un SSV, dove è necessario prepararsi prima di partire, un quadriciclo non richiede tempo per salire e partire.

In breve, se sei alla ricerca di un mezzo attivo e conveniente, che possa essere utilizzato in solitaria e che sia sufficientemente versatile per più terreni e attività, un ATV è la risposta.

 

Quali sono i principali vantaggi di un SSV?

Vediamo ora i principali vantaggi dei veicoli side-by-side.

  • Capacità di carico: lo spazio di carico e di trasporto è un grande vantaggio dei veicoli side-by-side. Sebbene anche un ATV possa trasportare un carico notevole, gli SSV sono progettati con scomparti in tutto il veicolo, ad esempio sotto i sedili e nel pianale di carico. Questo persino prima di tutte le modifiche che puoi aggiungere al veicolo per creare ulteriore spazio.
  • Spazio per gli amici e la famiglia: rispetto alla capacità di uno o due posti a sedere di un ATV, gli SSV sono progettati per avere più persone a bordo. Con i suoi sedili affiancati, consente di ospitare da due a tre passeggeri nella parte anteriore e, in funzione del modello, un altro paio di persone nella parte posteriore grazie alla seconda fila di sedili.
  • Capacità di trasporto: Grazie alle grandi dimensioni e al motore più potente, i veicoli side-by-side hanno una maggiore capacità di carico, che consente loro di trasportare non solo più attrezzature, ma anche attrezzature più grandi e pesanti. In funzione dell’utilizzo, disporre di un mezzo come Can-Am Traxter, con una capacità di traino di 1.136 kg, può rappresentare una svolta.
  • Personalizzazione: se hai intenzione di apportare modifiche al tuo fuoristrada, il veicolo side-by-side è la soluzione ideale. Non solo il suo design facilita l’aggiunta di altri accessori, ma la selezione di personalizzazioni disponibili per questo tipo di veicolo è molto più ampia. Molti piloti di SSV spendono molto denaro per personalizzare il proprio mezzo e migliorarne le prestazioni a proprio piacimento. Can-Am offre una fantastica linea di accessori anche per i veicoli side-by-side. Puoi verificare subito l’aspetto di un SSV personalizzato con accessori grazie al nostro strumento per la personalizzazione.
  • Sicurezza: se la sicurezza è al primo posto, allora un SSV è quello che fa per te. Rispetto al design aperto di un ATV, i veicoli side-by-side sono maggiormente chiusi con una barra protettiva. Gli SSV sono anche generalmente noti per avere caratteristiche quali il roll cage, le cinture di sicurezza e il parabrezza che proteggono i piloti e i passeggeri dagli elementi. Inoltre, potrai aggiungere molte altre personalizzazioni di sicurezza in base al tuo livello di comfort.
  • Comfort: il design e i controlli di guida simili a quelli di un’auto rendono gli SSV una scelta confortevole che si rivolge a tutti i piloti, a prescindere dalle abilità o dalle capacità fisiche. I quad, invece, sono più impegnativi da guidare e richiedono molto equilibrio per controllare il veicolo. Se il comfort è un problema per te, allora, decisamente, scegli un veicolo side-by-side.

In pratica, se desideri un veicolo che puoi personalizzare, con il quale puoi esplorare gli spazi aperti in modo comodo e sicuro e che ti permetta di portare con te tutta l’attrezzatura o i passeggeri che desideri, un SSV è fatto apposta per te.


 

Articoli Correlati

Servizio al cliente