Come posso guidare il mio SxS o ATV su diversi tipi di terreni?

Possedere un veicolo fuoristrada ATV o SxS significa avere la possibilità di guidare su varie tipologie di terreno. La domanda è: come si gestisce e quali sono le prestazioni su superfici di tipo diverso? Ecco alcune linee guida generiche per la guida fuoristrada con un’idea di ciò che potresti incontrare una volta indossato il casco.

Tante superfici, così poco tempo

Zolle di terreno, terreni morbidi, sabbia: c’è molto da imparare, quindi familiarizza con il tuo veicolo Side-by-Side o Fuoristrada e prova in aree aperte o su una pista frequentata.

SUPERFICI ASFALTATE

Se devi guidare su strade asfaltate o in cemento per brevi distanze, usa la modalità 2x4 e guida con cautela: è un veicolo “off-road”, non uno da strada e non è progettato per l’uso su asfalto o su strada.

PENDII

Tratta ogni pendio con cautela: sali e scendi seguendo la linea più diritta possibile. Perché? Se guidi in diagonale, il peso del veicolo si sposta esattamente dove non dovrebbe e si potrebbe ribaltare.

FANGO

Prima di entrare in una pozzanghera fangosa, controlla bene terreno e veicolo. Quanto è profonda? Per i modelli standard e il modello X mr, cerca di mantenere sempre visibili gli pneumatici. (Fai in modo che anche il radiatore resti pulito!)

NEVE

Sì, puoi usare il tuo veicolo Can-Am Off-Road anche in inverno. Tieni presente che l’aderenza sarà minore quando acceleri, svolti e freni. Usiamo i freni più spesso in inverno per tenerli in temperatura e ridurre la formazione di neve/ghiaccio.

ROCCE

Sei un principiante, vero? Se sì, prova a cercare un appassionato o un club di fuoristrada e prendi le cose con calma.


 

Il tuo veicolo fuoristrada SxS o ATV può portarti praticamente ovunque e durante un’uscita potresti incontrare ogni tipo di terreno. Preparati, viaggia ai tuoi ritmi…e inizia a fare kilometri.

ARTICOLI CORRELATI

Servizio al cliente