Che cosa è necessario per guidare un ATV o un SSV

È necessaria una patente di guida in Italia?

Tutti vogliono divertirsi: non è un problema. Tuttavia, il divertimento con ATV e SSV deve essere responsabile. Esistono regolamenti e limitazioni regionali per la guida di questi veicoli e noi di Can-Am incoraggiamo la responsabilità. Ecco perché abbiamo redatto una guida pratica per te, in modo che sia il più semplice possibile uscire e goderti il tuo SSV o ATV in modo responsabile.

È necessaria per ATV e SSV. Ecco le regole.

Per poter guidare SSV e ATV in Italia, è necessario avere almeno 16 anni di età. Inoltre, è necessario possedere una patente corrispondente, che dipende dalle dimensioni del mezzo scelto

Patenti per ATV e SSV

Vi sono vari requisiti da soddisfare per la guida di ATV e SSV, che dipendono dall’utilizzo e dalle dimensioni del veicolo.

Patente A1

La patente A1 comprende macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motocicli. Per ottenere la patente A1 è necessario avere almeno 16 anni di età.

Patente B

La patente B è necessaria per i veicoli più grandi e comprende le macchine agricole. Per ottenere la patente B è necessario avere almeno 18 anni di età.

Qual è l’attrezzatura necessaria e dove posso guidare?

Anche se guidare un ATV e un SSV sono esperienze leggermente differenti, i requisiti sono gli stessi. Raccomandiamo sempre di indossare il casco quando si guida un ATV o un SSV, poiché incoraggiamo tutti i piloti Can-Am a guidare in modo responsabile. Tuttavia, in caso di dubbi, è comunque possibile fare riferimento a questa regola empirica tratta dalla Guida dell’operatore Can-Am: “Non salire mai a bordo di un ATV o su un SSV senza aver indossato un casco omologato della misura corretta e altro abbigliamento protettivo richiesto. I requisiti per l’attrezzatura possono essere differenti, quindi verificare le norme locali.

Gli ATV e SSV Can-Am sono costruiti esclusivamente per l’utilizzo fuoristrada. Può essere utilizzato per uso ricreativo generale e per scopi di utilità. Può essere utilizzato sulle superfici asfaltate soltanto per distanze brevi e a velocità ridotta, percorse per lo spostamento del veicolo da un’area fuoristrada a un’altra. Controlla le norme della tua zona in merito all’utilizzo su strada di trattori e rimorchi.”

Requisiti e limitazioni per ATV e SSV


Per quanto riguarda i luoghi nei quali è possibile guidare, ci possono essere leggi e regolamenti locali o regionali che stabiliscono dove sia possibile guidare ATV e SSV. Poiché incoraggiamo tutti a guidare in modo responsabile, è responsabilità del pilota controllare le norme locali e regionali prima di mettersi in marcia. Inoltre, poiché siamo un marchio di fuoristrada, consigliamo di guidare i nostri veicoli solo in fuoristrada.

Esci, divertiti e guida con prudenza. Ora che sai che cosa ti serve e dove puoi guidare, accertati di soddisfare i requisiti e vai a divertirti con il tuo mezzo preferito.

Se desideri approfondire le limitazioni, te ne abbiamo elencate alcune. Inoltre, controlla sempre le fonti ufficiali, poiché le norme e i regolamenti possono cambiare e la tua patente potrebbe non essere sempre aggiornata. Puoi trovare maggiori informazioni al seguente collegamento:

Categorie di patenti e certificati professionali

http://www.patente.it/info-patenti/categorie-punti?idc=84

 

ARTICOLI CORRELATI

Servizio al cliente