COME GUIDARE IN SICUREZZA CON I PASSEGGERI?

È naturale voler condividere l’esperienza del fuoristrada con gli amici e la famiglia, e spesso portare tutti con sé porta a divertirsi ancora di più. Tuttavia, prima che tu e il tuo equipaggio cediate all’entusiasmo lanciandovi su un sentiero, riservate un po’ di tempo per condividere alcune fra le vostre conoscenze in materia di fuoristrada, in modo che tutti siano al sicuro.


PUNTI FONDAMENTALI DA RICORDARE

  • Assicurati che tutti indossino il coretto equipaggiamento protettivo: casco omologato, protezione per gli occhi, guanti, pantaloni lunghi, camicia o giubbotto a maniche lunghe e stivaletti che coprano le caviglie
  • Prima di partire, controlla che le cinture di tutti (se si utilizza un SSV) e i caschi siano indossati correttamente.
  • Ricorda ai passeggeri di afferrare sempre le maniglie e di non mettere mai gli arti fuori dal veicolo.
  • I passeggeri aggiungono peso: presta attenzione a come viene influenzato l’handling e guida entro i limiti del veicolo.
  • Non trasportare mai passeggeri nel vano di carico o sulla sponda posteriore (se si utilizza un SSV).
  • Non trasportare più passeggeri di quelli per i quali il veicolo è stato progettato.
  • Tieni gli oggetti personali al sicuro e riposti.

 

CONSIGLI PER LA SEDUTA

ATV: il passeggero deve essere in grado di sedersi in posizione eretta e di appoggiare saldamente i piedi sulle pedane, nonché di raggiungere correttamente le maniglie del passeggero per rimanere in posizione corretta per un assetto proattivo.

Veicoli side-by-side: i passeggeri devono essere sufficientemente alti per essere sempre correttamente seduti: schiena contro lo schienale, cintura di sicurezza allacciata, aggrappati alle maniglie e con i piedi appoggiati saldamente.

 

EXTRA

  • Impara e metti in pratica semplici segnali manuali. Una mano tesa con il palmo rivolto verso il basso segnala al pilota di “Rallentare!”, mentre un semplice pollice in su o in giù può comunicare rapidamente come ci si sente.
  • Segui il ritmo dei tuoi passeggeri. Che tu sia un veterano o meno, guidare in fuoristrada può richiedere un certo sforzo, quindi stai all’erta durante la giornata e assicurati che i tuoi passeggeri siano felici, attenti e ben idratati.

 

Articoli Correlati

Servizio al cliente