Come regolare gli ammortizzatori sul mio veicolo Can-Am ATV?

Per ottenere il massimo dal tuo ATV Can-Am, è fondamentale regolare gli ammortizzatori. Quando sono calibrati correttamente, il tuo veicolo reagirà come previsto alla strada o al terreno e l’handling sarà perfetto.

Detto ciò, non esiste un’impostazione “perfetta”. Puoi solo regolare le sospensioni per adattarle alle varie condizioni, fra le quali la velocità di guida, le condizioni del terreno e il peso del pilota, del passeggero o del carico a bordo.

AVVERTENZA: La cosa più importante è che gli ammortizzatori di destra e sinistra siano regolati allo stesso livello. Se sbilanciati, si rischia un handling scarso e una perdita di stabilità mentre insegui le emozioni della guida.

Impostazioni degli ammortizzatori

La modifica delle impostazioni degli ammortizzatori influisce sull’handling del veicolo. Tieni presente che, in funzione del tipo di ammortizzatori installati sul tuo veicolo, alcune fra le regolazioni indicate di seguito potrebbero non essere disponibili.

Precarico molla:

Questa impostazione determina il livello di comfort del tuo veicolo. Una molla più corta diminuisce l’escursione della sospensione (per un assetto più rigido), mentre una molla più lunga aumenta l’escursione della sospensione (per un assetto più morbido). Questa impostazione è determinata dal carico utile del veicolo, che comprende occupanti, carico e accessori.

Smorzamento in compressione:

Si tratta della quantità di forza assorbita dall’ammortizzatore, che si oppone alla compressione o al movimento di “urto” della sospensione. Un’eccessiva forza di compressione rende l’assetto più rigido e mantiene la sospensione più alta nella sua corsa su superfici sconnesse.

Smorzamento in estensione:

Si tratta della forza assorbita dall’ammortizzatore, che si oppone all’estensione della sospensione. Se la forza di smorzamento in estensione non è sufficiente, l’assetto risulterà “rilassato”.

Che cos’è il precarico?

L’impostazione del precarico determina la lunghezza della molla. Una molla più lunga reagisce anche quando la forza applicata dalla strada è minore, il che si traduce in un assetto più morbido, ottimo sui terreni più sconnessi. Aumentando il precarico, che accorcia la molla, si ottiene un assetto più rigido. Questa impostazione è maggiormente indicato per superfici più uniformi per evitare il rollio della scocca in curva, in frenata e in accelerazione. Inoltre, aiuta a ridurre i movimenti eccessivi del veicolo quando si trasportano passeggeri e carico.


 

Ora che conosci le nozioni di base sulla messa a punto delle sospensioni del tuo ATV, è il momento di portare le tue conoscenze su strada. Ti auguriamo una guida sicura, fluida e confortevole con i tuoi ammortizzatori appena regolati. Prendi l’iniziativa e segui ogni pista!

Articoli Correlati

  • How-to
    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?

    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?

    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO SSV CAN-AM?

    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO SSV CAN-AM?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    Come regolare gli ammortizzatori Ssul mio veicolo Can-Am SSV?

    Come regolare gli ammortizzatori Ssul mio veicolo Can-Am SSV?



    Maggiori informazioni