Come regolare gli ammortizzatori Ssul mio veicolo Can-Am SSV?

Gli ammortizzatori sono i componenti maggiormente ignorati per quanto riguarda il mantenimento della trazione su strada. Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dal terreno che incontrerai lungo il percorso, gli ammortizzatori ti assicurano di essere in buone mani: ti fanno stare comodo durante la guida e controllano il modo in cui il veicolo interagisce con il terreno quando freni o affronti una curva.
Per massimizzare il comfort e l’handling, regola gli ammortizzatori in funzione della situazione. Questo articolo ti illustrerà le basi della regolazione delle sospensioni per una guida sicura, soddisfacente ed emozionante.

Quando è necessario regolare gli ammortizzatori?

I motivi per regolare gli ammortizzatori sono tanti quanti sono i tipi di piloti. Ad esempio, l’aggiunta di un carico, la guida con un passeggero, l’adozione di uno stile di guida esclusivo e persino alcuni tipi di terreno possono richiedere modifiche.

Impostazioni degli ammortizzatori

La modifica delle impostazioni degli ammortizzatori influisce sull’handling del veicolo. Tieni presente che, in funzione del tipo di ammortizzatori installati sul tuo veicolo, alcune fra le regolazioni indicate di seguito potrebbero non essere disponibili.

Precarico molla:

Questa impostazione determina il livello di comfort del tuo veicolo. Una molla più corta diminuisce l’escursione della sospensione (per un assetto più rigido), mentre una molla più lunga aumenta l’escursione della sospensione (per un assetto più morbido). Questa impostazione è determinata dal carico utile del veicolo, che comprende occupanti, carico e accessori.

Smorzamento in estensione:

Si tratta della forza assorbita dall’ammortizzatore, che si oppone all’estensione della sospensione. Se la forza di smorzamento in estensione non è sufficiente, l’assetto risulterà “rilassato” e potrà persino causare l’instabilità del veicolo.

Smorzamento in estensione

Si tratta della forza assorbita dall’ammortizzatore, che si oppone all’estensione della sospensione. Se la forza di smorzamento in estensione non è sufficiente, l’assetto risulterà “rilassato” e potrà persino causare l’instabilità del veicolo.

Che cos’è il precarico?

L’impostazione del precarico determina la lunghezza della molla. Una molla più lunga reagisce anche quando la forza applicata dalla strada è minore, il che si traduce in un assetto più morbido, ottimo sui terreni più sconnessi. Aumentando il precarico, che accorcia la molla, si ottiene un assetto più rigido. Questo è maggiormente indicato per superfici più uniformi per evitare il rollio della scocca in curva, in frenata e in accelerazione. Inoltre, aiuta a ridurre i movimenti eccessivi del veicolo quando si trasportano passeggeri e carico.

Come regolare le sospensioni dell’SSV

È semplice. Utilizza lo strumento di regolazione fornito nel kit del side-by-side e ripristina le impostazioni di fabbrica. Consulta il manuale dell’operatore del tuo veicolo per trovare le istruzioni corrette.

Successivamente, dovrai regolare il precarico della molla, che è responsabile della lunghezza della molla stessa. Questa impostazione determina l’altezza del veicolo rispetto al suolo e la forza necessaria per comprimere la molla. Una molla più corta offre una sensazione più rigida e aggressiva, mentre una molla più lunga crea una sensazione più dolce e morbida.

In funzione del tipo di veicolo che guidi, vi sono due modi per regolare le sospensioni: con una camma a cinque regolazioni o con una ghiera di bloccaggio. Sui veicoli che utilizzano una ghiera di bloccaggio, puoi regolare lo smorzamento in compressione (tre impostazioni disponibili) e in estensione (oltre 12 impostazioni disponibili).

Comprensione delle impostazioni delle sospensioni

Ammortizzatore a olio

Questo tipo di ammortizzatore utilizza una camma a cinque posizioni per regolare la lunghezza della molla. Non sono possibili altre regolazioni.

Ammortizzatore HPG

L’ammortizzatore a gas ad alta pressione offre ai piloti più tipi di regolazione:

- Regolazione della lunghezza della molla e del punto di transizione tramite ghiera di bloccaggio
- Smorzamento in compressione tramite il pulsante di controllo posto sulla parte superiore dell’ammortizzatore (alcuni ammortizzatori offrono anche due regolazioni specifiche, contrassegnate come HIGH e LOW)
- Smorzamento in estensione tramite il regolatore alla base dell’ammortizzatore

Le regolazioni degli ammortizzatori e degli smorzatori di destra e di sinistra devono sempre coincidere per la sospensione anteriore e posteriore. Quando sbilanciati, possono causare un handling scarso e una perdita di stabilità.

Per maggiori informazioni sul tipo di ammortizzatore installato sul tuo veicolo e sulle relative impostazioni di fabbrica, consulta la sezione relativa all’ottimizzazione del veicolo nel manuale dell’operatore.

Se hai installato degli smorzatori: ruota l’elemento in senso orario per aumentare lo smorzamento (quanta energia viene rilasciata quando la sospensione assorbe le asperità) o in senso antiorario per diminuirlo.

Ora che sei aggiornato, non intendiamo trattenerti troppo a lungo. Esci e affronta la vita lungo i sentieri!

Articoli Correlati

  • How-to
    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?

    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?

    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    Come sostituire il fluido del differenziale anteriore del mio ATV Can-Am?

    Come sostituire il fluido del differenziale anteriore del mio ATV Can-Am?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO SSV CAN-AM?

    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO SSV CAN-AM?



    Maggiori informazioni