Come sostituire il fluido del differenziale anteriore del mio ATV Can-Am?

Sostituire il fluido del differenziale anteriore del tuo ATV Can-Am Outlander è più facile di quanto pensi. È una parte essenziale del processo di manutenzione che manterrà il tuo veicolo in forma negli anni a venire. La parte più interessante è che sono necessari solo 30 minuti ed è effettuabile con gli strumenti che probabilmente già possiedi.

L’intervallo di manutenzione consigliato per la sostituzione dell’olio del differenziale anteriore del tuo ATV Can-Am è ogni 6.000 km o 200 ore in condizioni di guida normali. Se l’utilizzo avviene in situazioni con molto fango e polvere o in condizioni di lavoro gravose, è consigliabile effettuarlo più spesso: circa ogni 3.000 km o 100 ore, in funzione di quale dei due casi si verifichi per primo.

Non ci credi? Iniziamo!

Ecco gli strumenti necessari per completare il lavoro:

- Chiave
- Imbuto
- Bacinella di raccolta
- Sollevatore a pavimento
- Straccio o asciugamani
- Olio sintetico per ingranaggi, ad esempio XPS 75W140 Synthetic Gear Oil

PASSI:

1. Inizia parcheggiando il veicolo su una superficie piana e inserendo il freno di stazionamento.

2.  Individua il tappo di riempimento e quello di scarico, situati sul lato destro del veicolo.

Il tappo di scarico si trova in basso, sotto il differenziale. Pulisci accuratamente entrambe le aree con uno straccio pulito.

SUGGERIMENTO CAN-AM: L’accesso ai tappi di scarico e di riempimento del differenziale può essere difficile. Sterzando le ruote verso destra avrai maggiore spazio per lavorare.

3.  Allenta il tappo superiore di riempimento. Perché iniziare con il tappo di riempimento? È consigliabile accertarsi di poter allentare il tappo di riempimento prima di aprire il tappo di scarico. Se non riesci a rimuovere il tappo di riempimento, non avrai modo di aggiungere olio fresco al differenziale una volta scaricato l’olio esausto.

4.  Una volta accertato che il tappo di riempimento è apribile, posiziona la bacinella di raccolta sotto il foro di scarico e rimuovi il tappo di scarico.

5.  Mentre l’olio esausto viene scaricato, rimuovi completamente il tappo di riempimento. Questo accelererà il processo di drenaggio e aiuterà a far defluire completamente l’olio esausto.

6.  Una volta scaricato tutto l’olio esausto, ripristina il tappo di scarico (inizia ad avvitare a mano per assicurarti che il tappo non sia inserito di traverso). Quindi, serra secondo le specifiche: 2,5 ± 0,5 Nm.

7. Utilizzando l’imbuto, aggiungi olio sintetico 75W140 fresco, ad esempio quello di XPS. Controlla le specifiche tecniche nel manuale dell’operatore per conoscere la quantità esatta da aggiungere.

8. Dopo aver riempito con olio fresco, ripristina il tappo di riempimento. Ancora una volta, inizia ad avvitare a mano per assicurarti che il tappo non sia inserito di traverso. Quindi, serra secondo le specifiche: 16,5 ± 2,5 Nm.

9. Smaltisci l’olio esausto in modo responsabile. Se non sei sicuro di come procedere, contatta il tuo Comune.


Assicurati di controllare che i tappi non presentino perdite. Se è tutto in ordine, sei libero di andare in giro e partire per una nuova avventura. Dai un’occhiata all’Angolo del Proprietario (Owner's Zone) Can-Am Off-Road per altri consigli utili sulla manutenzione del tuo veicolo off-road Can-Am. A presto e divertiti!

Articoli Correlati

  • How-to
    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?

    Come caricare la batteria del mio veicolo ATV e Side-by-Side Can-Am?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?

    COME INSTALLARE UN VERRICELLO SUL TUO ATV CAN-AM?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    Come regolare gli ammortizzatori sul mio veicolo Can-Am ATV?

    Come regolare gli ammortizzatori sul mio veicolo Can-Am ATV?



    Maggiori informazioni
  • How-to
    Come regolare gli ammortizzatori Ssul mio veicolo Can-Am SSV?

    Come regolare gli ammortizzatori Ssul mio veicolo Can-Am SSV?



    Maggiori informazioni